Domani, giovedì 30 Maggio 2019, dalle ore 18:00 alle 21:00, è possibile seguire il nuovo Corso SLAM in modalità FAD (formazione a distanza, tramite SLAM Tv) sulla dieta chetogenica.

Il Corso (il programma è in locandina) presenta relatori di elevato spessore, il Dott. Piero Labate, il Davide Sammartino e il Dott. Maurizio Tommasini (autore peraltro del libro di grande successo “La Chetodieta”).

Il corso (aperto a chi abbia almeno una laurea di I livello in ambito scientifico) intende fornire conoscenze su:

• un approccio pratico alla dieta chetogenica;

• un nuovo strumento a sostegno del lavoro dei professionisti abilitati ad elaborare diete;

esempi pratici di elaborazione e gestione;

• interventi nutrizionali in caso di condizioni patologiche accertate dal Medico;

• intervento in ottica di prevenzione;

• esempi pratici di gestione in pazienti di vario tipo.

Ma che cosa si intende per Dieta Chetogenica?

Entrare nel merito di questa dieta vuol dire iniziare ad interfacciarsi su come il metabolismo risponde in merito ad un determinato stimolo, legato al bilancio dei nutrienti a cui lo esponiamo.
In particolare gli approcci chetogenici prevedono un bassissimo (praticamente nullo) introito di carboidrati, un elevato apporto di lipidi e un giusto introito proteico; in tal modo l’organismo è portato ad utilizzare come “carburante” primario i corpi chetonici derivanti da un incremento dell’acetil CoA (intermedio del ciclo di Krebs) da parte degli epatociti .

Negli anni si è dibattuto ed ancora si dibatte su come l’assetto chetogenico possa o meno ledere/alterare la fisiologia di sistemi come quello renale o l’assetto lipidico, ma le ricerche ad oggi ne ha dimostrato la sicurezza in svariate tipologie di pazienti.
È chiaro che la strada più battuta sia quella legata al calo ponderale, ma parlare solo di dimagrimento è riduttivo: non dimentichiamo che questa dieta nasce (negli anni ’20) come supporto per pazienti epilettici, a dimostrazione che il discorso è molto più profondo di come spesso viene affrontato.
Attualmente infatti sono in uso protocolli di supporto per cefalea a grappolo, emicrania, epilessia ed altre patologie legate al sistema nervoso correlate a questa ratio di macronutrienti.
È palese che vada conosciuta a fondo per poterne sfruttare i potenziali benefici a supporto del paziente.

Secondo una esperienza personale la dieta chetogenica a Sorrento, come in altre realtà, viene spesso vista ancora con diffidenza e bollata come dieta “iperproteica” senza tener conto che un approccio chetogenico ben strutturato è assolutamente normoproteico (apporta cioè la quantità di proteine generalmente indicata come ottimale per l’organismo).

Ovviamente è un approccio dietetico da intraprendere insieme a figure esperte come il Biologo Nutrizionista: deve essere sempre il professionista a valutare se è il caso di iniziare un percorso del genere e a dettare le regole da seguire in maniera molto scrupolosa.

Se siete incuriositi e volete saperne di più vi invito a seguire il corso SLAM (l’incontro sarà anche REGISTRATO e verrà reso disponibile, anche per chi non partecipa in diretta al corso, per 3 mesi dall’ iscrizione al corso).

Per altri dettagli sul programma, iscrizioni e altre informazioni consultate il sito internet www.slamformazione.com

LA DIETA CHETOGENICA - Strategia nutrizionale in condizioni fisiopatologiche

La_dieta_chetogenica