Il diario alimentare è uno strumento fondamentale per valutare le abitudini alimentari e gli introiti durante la giornata. Sul diario si annota ciò che si è mangiato e bevuto, specificando gli orari e le relative porzioni, dove si è consumato il pasto, gli stati d’animo e l’attività fisica svolta durante la giornata.

Nella sezione dedicata alle note è opportuno riportare eventuali reazioni (fisiche ed emotive) seguenti l’assunzione di un pasto o di uno specifico alimento, nonché la quantità di acqua assunta nell’arco della giornata.

Sebbene possa risultare un’operazione noiosa, esso è una risorsa preziosa per conoscere a fondo le abitudini alimentari del paziente e riuscire ad individuare i “punti deboli” della sua alimentazione.

Il diario è spesso importante anche per verificare l’aderenza al piano alimentare concordato, mettendo in evidenza gli errori che impediscono ad una dieta di essere efficace.

Sarebbe ideale aggiornare il diario alla fine di ogni pasto, ma qualora non fosse possibile è consentito compilarlo integralmente a fine giornata.

Dal link sottostante è possibile scaricare un modello di diario alimentare da compilare (va stampata una pagina per ogni giorno), che prende spunto da quello della “Scuola di Ancel”.

Scarica il Diario alimentare

Scarica