L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella corretta crescita di ciascun individuo. I macronutrienti e i micronutrienti sono i “mattoni” che costruiscono e rinnovano quotidianamente il nostro organismo e le abitudini acquisite da piccoli fanno la differenza per preservare lo stato di benessere.

Purtroppo però l’Italia è ai primi posti mondiali per il peso in eccesso dei ragazzi in età scolare e la Campania, in particolare, batte ogni record negativo.

Lo Studio Paladino organizza Corsi di educazione alimentare che intendono spingere i ragazzi (in collaborazione con le famiglie e i docenti) ad acquisire stili di vita adeguati a preservare lo stato di benessere, operando scelte consapevoli nei consumi alimentari. Durante il percorso educativo i ragazzi apprenderanno l’importanza dell’alimentazione conoscendo la composizione e il valore nutritivo degli alimenti, imparando a leggere le etichette e capendo come tante scelte quotidiane sono frutto di condizionamenti.

L’obiettivo è sviluppare un comportamento responsabile nella scelta dei cibi e della propria alimentazione.

Una parte del corso è dedicata ai familiari. Infatti il ruolo della famiglia è strategico nel migliorare il comportamento alimentare dei ragazzi, per evitare di vanificare le aspettative di benessere, prevenzione, informazione ed educazione.

Oggigiorno proprio la famiglia, che dovrebbe essere al primo posto nella battaglia per la salute dei più piccoli, è spesso complice di numerosi atteggiamenti negativi. Ciò rispecchia una società in cui i genitori, a causa dei frenetici ritmi quotidiani, non riescono a dedicare tempo e cura alla preparazione dei cibi e all’educazione alimentare della prole. Dimenticando forse che il regalo più grande che si possa fare ai figli è il proprio tempo.