CHI SONO

 
Sono il Dr. Luca Paladino, Biologo Nutrizionista a Sorrento.

Ho conseguito la laurea con lode in Biologia (indirizzo di Nutrizione Umana) presso l’Università di Napoli Federico II, discutendo una tesi sull’effetto antimicrobico dei polifenoli naturali.
Grazie a questo lavoro sono stato insignito dal Comune di Sorrento del premio “Giovani laureati meritevoli”.

In seguito ho perfezionato la mia preparazione prendendo parte al 7° Corso di Aggiornamento e Formazione in Alimentazione e Nutrizione Umana della “Scuola di Nutrizione Salernitana”.

Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo ho perfezionato l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi, al quale sono tuttora iscritto alla Sez. A con n° AA_070445 (come è possibile confermare all’indirizzo http://www.onb.it/servizi/elenco-iscritti/ inserendo il mio cognome).

Ho partecipato alle prime tre edizioni (2014, 2015, 2016) della Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista e alle due edizioni napoletane (2015 e 2016) della Giornata Nazionale della Previdenza, eventi organizzati da ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi). Per la Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista dal 2017 ricopro il ruolo di Responsabile per la Piazza di Napoli, occupandomi tra le altre cose del coordinamento dei colleghi partecipanti alla manifestazione. 

Sono responsabile della Commissione Biosicurezza e Ambiente della Associazione “SLAM – Corsi e Formazione”.

Ricevo su appuntamento presso lo studio di Sorrento (Via San Paolo 26) e collaboro con altre strutture, della Penisola Sorrentina e non solo.

In continuo aggiornamento (corsi, seminari, libri, riviste scientifiche e di divulgazione) perché di imparare non si finisce mai…

Il Biologo Nutrizionista

Ordine Nazionale dei Biologi - Logo

Il Biologo Nutrizionista è una figura che può svolgere la professione in totale autonomia. In particolare il Biologo può:

– Elaborare autonomamente diete personalizzate;

– Determinare diete speciali per particolari condizioni patologiche accertate;

– Determinare piani alimentari ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi etc. in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;

Consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione, qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i bisogni energetici e nutritivi.