La parola Dieta deriva dal greco, vuol dire “stile di vita” e indica l’insieme delle norme che consentono di mantenere lo stato di salute e benessere.

Tuttavia negli anni il suo significato è stato distorto e questo termine viene sempre più spesso erroneamente accostato a regimi alimentari drastici e poco equilibrati.

Ciò non tiene presente che la dieta non deve necessariamente prevedere una restrizione calorica eccessiva: non è la quantità ma la qualità e l’abbinamento degli alimenti a fare la differenza.

Dieta pertanto non vuol dire contare in maniera ossessiva le calorie, ma imparare che ciò che ingeriamo a fini energetici (alimentazione) ha degli effetti molto più profondi sul nostro organismo (nutrizione).

Per questo motivo risulta fondamentale fornire al nostro organismo tutti i macronutrienti e i micronutrienti necessari.

In particolare un piano alimentare deve basarsi su tre principi fondamentali:

Semplicità: non deve essere troppo complicato da seguire
Scientificità: deve essere elaborato sulla base di comprovate evidenze scientifiche
Sostenibilità: deve fornire delle indicazioni che possano essere seguite nel tempo, per evitare di vanificare i benefici ottenuti

In definitiva la Dieta è un percorso che mira al raggiungimento di un’autonomia: conoscere il proprio corpo per scegliere il proprio cibo.

Presso lo Studio Paladino vengono elaborate Diete Personalizzate per soggetti in:

  • CONDIZIONI FISIOLOGICHE (Bambino, adolescente, adulto, anziano, sportivo, atleta, gravidanza, allattamento, menopausa, etc.);
  • CONDIZIONI PATOLOGICHE ACCERTATE (Diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, gotta, celiachia, gastrite, colon irritabile, morbo di Crohn, malattie epatiche e renali, etc.).