Una nuova ricetta dalla rubrica (partorita con la scuola di Cucina “Nonna Flora” di Sorrento)

“Healthy, Tasty, Easy”

BISCOTTI INTEGRALI CON NOCI E UVETTA:

🌾 FARINA INTEGRALE;

🥚 UOVO;

🍇 UVETTA;

🥜 NOCI;

🌿 STEVIA;

🍶 OLIO DI SEMI

_____________________________________________
Trovate il procedimento per la ricetta sui canali social di Nonna Flora (Sorrento).
La dieta va sempre personalizzata, quindi la quantità degli ingredienti varia da individuo a individuo a seconda delle necessità nutrizionali ed energetiche.
_____________________________________________

Le noci sono un alimento ricco in grassi polinsaturi, con una buona presenza di omega-6 e omega-3.
Buono il contenuto di vitamine del gruppo B, significativa la presenza di diversi minerali, sono presenti in quantità apprezzabili anche alcuni steroli vegetali, in particolar modo β-sitosterolo, e diversi polifenoli.

Proprio l’insieme di questi nutrienti ha dimostrato un effetto protettivo nei confronti di patologie cardiovascolari: mangiare noci può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL).
Sempre inserito nel contesto di una dieta equilibrata un consumo abituale di noci può avere un effetto protettivo contro alcune patologie neurodegenerative.

Tra le tante diverse varietà di Noce la “Sorrento” è molto apprezzata anche dall’industria dolciaria perchè il gheriglio è croccante, poco oleoso, dal sapore gradevole e si estrae facilmente intero.

Legato alla penisola sorrentina (da Vico Equense a Massa Lubrense passando per Piano, Sant’agnello e Sorrento) è anche il nocillo o nocino, liquore aromatico che secondo la tradizione locale viene preparato raccogliendo le drupe verdi la notte del 24 giugno (San Giovanni) e lasciato in infusione per 40 giorni.

Le noci hanno quindi delle proprietà nutrizionali molto interessanti, ma occhio a non esagerare: 30 grammi di noci secche e pulite apportano circa 200 kcal.