Una nuova ricetta dalla rubrica (partorita con la scuola di Cucina “Nonna Flora” di Sorrento)

“Healthy, Tasty, Easy”

RISOTTO CON CALAMARO :

🍚 RISO;

🦑 CALAMARO;

🌿 PREZZEMOLO ;

🍅 POMODORO;

🌾AGLIO;

🌳 OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

_____________________________________________
Trovate il procedimento per la ricetta sui canali social di Nonna Flora (Sorrento).
La dieta va sempre personalizzata, quindi la quantità degli ingredienti varia da individuo a individuo a seconda delle necessità nutrizionali ed energetiche.
_____________________________________________

Non tutto il colesterolo viene per nuocere!

Il colesterolo è un componente fondamentale delle membrane cellulari, è il precursore di importanti molecole (ad esempio la vitamina D, gli ormoni steroidei e gli acidi biliari) e favorisce l’assorbimento delle #vitamine liposolubili.

E’ risaputa che il colesterolo ematico (soprattutto quello “cattivo” LDL) può essere un problema per la salute e i calamari sono talvolta demonizzati per il contenuto in colesterolo, soprattutto in soggetti affetti da ipercolesterolemia. Ma gli studi scientifici moderni dimostrano che il colesterolo ematico dipende solo per circa il 20% dal colesterolo presente negli alimenti.

Il restante 80% è prodotto nel fegato ad opera di un enzima (HMG-CoA reduttasi) che è influenzato da altri fattori, i quali quindi alzano il colesterolo cattivo (LDL) e abbassano quello buono (HDL): grassi saturi, zuccheri semplici, sedentarietà, ridotto consumo di fibre vegetali.