Cancellato il concetto di Dieta come periodo triste in cui si mangia poco o niente (non si deve mangiare meno, ma meglio e in maniera equilibrata) è il momento di allargare gli orizzonti del concetto di Dieta, che non si riduce solo al tempo trascorso tavola.

La Dieta infatti è un percorso che si riflette su tutta la nostra giornata, percorso che ha come tappa fondamentale la spesa.

Ecco quindi 10 consigli (validi per chi segue un piano dietetico personalizzato, ma più in generale nella vita di tutti i giorni) per fare una spesa consapevole, in modo da salvaguardare la linea:

 

1) Evitare di acquistare gli alimenti che possono essere causa di tentazione.

2) Limitare al minimo gli alimenti già preconfezionati e pronti all’uso; questo diminuirà la tentazione di concedersi degli extra.

3) Compilare una lista di quello che serve con l’esatta quantità da comprare e seguirla scrupolosamente.

4) Ricordare che gli alimenti Surgelati sono una valida alternativa a quelli freschi.

5) Fare gli acquisti possibilmente a stomaco pieno. Altrimenti si tenderà ad acquistare quelli più calorici.

6) Leggere le etichette dei prodotti in modo critico, non limitandosi alle calorie. Ad esempio occorre ricordare che gli ingredienti sono riportati in ordine di quantità: quello scritto per primo è il più presente in assoluto nell’alimento (se il primo ingrediente è lo zucchero riponete con cura l’alimento nello scaffale) e così via.

7) Diffidare dai prodotti con liste di ingredienti troppo lunghe e dai nomi incomprensibili. Preferire invece i prodotti corredati da adeguate informazioni sulle tecniche di coltivazione, allevamento e trasformazione.

8) Scegliere gli alimenti in base alla stagione, ricordando che questo concetto non vale solo per frutta e verdura, ma anche per il pesce.

9) Non lasciarsi sedurre dalle offerte del tipo 3X2, che servono solo a farci acquistare più di quanto abbiamo bisogno. In tal modo si evitano anche inutili sprechi.

10) Non pensare che prezzi troppo vantaggiosi siano sempre un buon motivo per acquistare, in moltissimi casi sono indice di scarsa qualità del prodotto.